MARATONA EKO-SPRECA 2009

Sabato 26.9.2009 c’è statala V° maratona “EKO SPRECA” e per tutti è stato un vero successo!

Quando nel 2005 è nata l’idea di organizzare tra volontari italiani e bosniaci una maratona che attraversasse le municipalità di Petrovo e Gracanica sembrava veramente un sogno.

Alcuni avevano paura che le cose non funzionassero, che non si potesse collaborare insieme, che gli ostacoli burocratici rendessero tutto complicato e che la maratona  non si potesse fare.

Poteva restare tutto un sogno,ed invece sono ormai cinque anni che la maratona è un sogno che diventa realtà grazie al lavoro di tante persone che credono che si possa sognare ma anche lavorare perché ci sia un dialogo e una vera cooperazione tra gracanica e petrovo.

Alla maratona di quest’anno hanno partecipato più di trecento ragazzi provenienti da diversi villaggi della municipalità di gracanica e petrovo ed erano presenti circa 50 volontari italiani, accompagnati anche dall’assessore della provincia di Padova Mauro Fecchio e dal sindaco di Villa del Conte Francesco Cazzaro che già erano stati in Bosnia.

Anche il sole ha voluto trascorrere con noi questa splendida giornata e grazie al suo calore è stata ancora più bella la festa del dopo maratona nel piazzale del centro commerciale Robot, dove ci sono state le premiazioni dei vincitori con la presenza dei rappresentanti delle due municipalità e dove si sono esibiti alcuni gruppi folkloristici di Gracanica e Petrovo.

Un grazie particolare va fatto ai volontari della commissione maratona (Nihada, Zorica, Shefic, Habib e Zoran) che hanno seguito tutta l’organizzazione della maratona; senza di loro il progetto non sarebbe cresciuto come invece è avvenuto in questi anni.

Il desiderio che io porto nel cuore è che la maratona Eko – Spreca possa crescere sia come numero di partecipanti sia come occasione per tutti per collaborare nel rispetto e nella solidarietà.

 

 

 

Marianna Masiero

 

Questa voce è stata pubblicata in Archivio eventi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento